09/04/2003
  HEIMDALL (NUDE):  Interview with Fabio Calluori  - 
by Salvo "Lovedeath77" Russo                                               www.scarletrecords.it 

phone interview - 07/04/2003       

VIAGGIO E RICERCA VISTI ATTRAVERSO ELEMENTI MITOLOGICI

 

Salvo: Dopo tre anni di pausa come ti è sembrata la rezione del pubblico al nuovo lavoro con gli Heimdall?

Fabio: Dal 1999 ad oggi è stato un periodo un po’ travagliato perché abbiamo cambiato il cantante, cambiato etichetta, è tornato Nicola..il nostro primo batterista che era stato sostituito da  Ottavio Amato..allora lasciò la band per problemi fisici, e risolti questi problemi abbiamo preferito richiamare lui visto che il rapporto personale è molto particolare essendo lui mio fratello.La reazione del pubblico è stata buona visto i vari cambiamenti che ci sono stati ..

 

I concerti come son andati…dove avete riscosso maggiore successo?

Ci siamo divertiti molto a Venosa in provincia di Potenza…là siam tanto conosciuti..conoscono i pezzi e ci divertiamo davvero tanto..poi è andata molto bene la serata con i VISION DIVINE a Reggio Emilia..poi un’altra bella serata assieme a SHAMAN e DGM.

 

Parliamo un po’ dei testi del nuovo album siamo di fronte ad un nuovo concept?

E’ si un concept anche se questo è molto diverso dai primi due …nel primo cd c’è la storia di Heimdall questo Dio nordico di cui appunto abbiamo preso il nome…e infatti abbiamo dedicato quel disco a questa figura della mitologia nordica…il secondo è stata una storia inventata da me…ho preso solo spunto da episodi della mitologia greca, mentre l’ultimo è diverso dai primi due..non è una storia ma è costruito attorno a dei concetti di base e in questo senso può essere considerato un concept album. Il tema principale è quello del Viaggio e della Ricerca vista attraverso elementi mitologici ….viaggio come sogno…viaggio verso la gloria..la libertà o viaggio in terre sconosciute; comunque il tema fondamentale resta sempre la ricerca. La ricerca verso ciò che ci manca..c’è la ricerca di quel qualcosa che ci manca…sarebbe appunto la nostra parte mancante…quella mancanza che ci rende imperfetti ma che nello stesso tempo ci spinge a compiere delle azioni …in quanto siamo in continua ricerca verso quel qualcosa che ci manca.

 

Andiamo su una domanda tecnica…..i vecchi pezzi interpretati dal nuovo cantante..come se la cava Giacomo?

Giacomo tecnicamente è un ottimo cantante..preciso intonato è una gran bella voce ci ha subito conquistati perché è un timbo molto caldo, pieno , anche Claudio è una bella voce e preferiva i toni bassi…Giacomo ha saputo riadattare i vecchi pezzi a modo e dal vivo se l’è cavata molto bene e tutti ci siam complimentati con lui per la bravura ….ma il meglio di se stesso lo darà sui pezzi nuovi…

 

Tracciami un po’ il profilo dei vocalist con i quali hai lavorato fin d’ora.

I tre cantanti(i 2 Heimdall e Tom dei Nude) son abbastanza differenti ..Tom il vocalist dei Nude viene da una scena musicale diversa ..lui suonava rock in una band di rock moderno …a lui piace il gothic, e quindi l’impostazione è diversa…predilige le note basse .Caudio è cresciuto con i Monowar , Judas Priest….usa una tecnica in cui sale di tonalità sfruttando falsetti anche se lui è anche bravi nelle tonalità basse , Giacomo come detto prima è una voce, ricca piena….

 

Visto che sei molto indaffarato in vari progetti…c’è qualche altro progetto sorpresa in previsione?

Si',  sto preparando una sorta di progetto solista , anche se un po’ presto per parlarne ..lo sto registrando, e lo stile più verso il Power Sinfonico un genere abbastanza diverso dall’epico che faccio con gli Heimdall …penso che questo progetto vedrà la luce prima dell’estate o subito dopo. A questo mio progetto stanno partecipando oltre a me..Sergio il tastierista degli Heimdall mio fratello alla batteria e Gandolfo Ferro  alla voce mentre sempre io mi occupo del basso.

 

Pensi di fare anche una tournèe con questa formazione?

Per ora è solo un progetto solista ..poi si vedrà!

 

Come ti sembra questo vocalist nuovo con cui stai lavorando?

Gandolfo ha un timbro più alto rispetto a Giacomo ..mi ha colpito il suo timbro perché è particolare ..colpisce abbastanza ..io non valuto una voce in base all’altezza mi interessa che comunichi qualcosa, per questo lavoro le linee melodiche esigevano  una voce alta e sono soddisfatto del suo operato.

 

Una domanda sui NUDE …una band che si rifà alla new-wave 80’s con influenza nu-goth e un tocco personale sulla scelta dei suoni. Questo progetto nasce in base al fatto che questo genere sta spopolando ovunque..o  perché si tratta di una vostra passione nascosta?

I NUDE nascono nel 1999 grazie a me e mio fratello ..in quanto volevamo provare una nuova avventura che concentrasse maggiore attenzione più sulla ricerca dei suoni che sull’aspetto tecnico era una sorta di sfida per fare delle belle canzoni …volevamo fare qualcosa di diverso..ognuno di noi ha diversi aspetti del proprio carattere e della propria personalità …non c’enta nulla la “moda”..quando nacquero i NUDE non conoscevo né TO DIE FOR , né gli HIM…poi noi non siamo totalmente gothic c’è molta elettronica, cosa che nella nu-goth dei gruppi finlandesi non è prevalente. Tutti i componenti di questa band vengono da esperienze diverse e ognuno ha portato influenze diverse.

 

Ci sarà un seguito all’album uscito due anni fa? (CITIES AND FACES)

Si , adesso siamo impegnati perché stiamo preparando il video della title-track del vecchio        disco ..la novità è che mio fratello non fa più parte della band e che è stato sostituito da Raffaele che è un batterista che suonava con Tom in un altro gruppo; viene dalla gothic anche lui ….è incerta la data dell’uscita del prossimo lavoro ma spero per fine anno.

 

Hai mai pensato di fare un progetto nu-metal?

Due anni fa avevo registrato due pezzi ..non proprio nu-metal un po’ sulle stile di Rob Zombie ma son rimasti lì!!!!!

 

Cosa ne pensi dell' attuale scena italiana?

Mi piacciono molto LABIRINTH e RHAPSODY per la loro originalità …soprattutto quest’ultimi che hanno elaborato un sound davvero personale!

 

Ultima domanda ..il gioco della torre!!!!Sei su una torre e ci sono tre bands, due li devi buttare giù e puoi salvareme solo una!!!!!Per te ho scelto

HELLOWEEN     DEPECHE MODE    JUDAS PRIEST

Salvo i Judas Priest perché sono la mia passione ma devo ammettere che son tutti tre ottimi gruppi!!!

 

CIAO FABIO E GRAZIE!!!!

  A TE CIAO !!!!!!!

 

TOP
Niederrohrdorf - Switzerland Impressum